Bartolomeo Bernardi - Sonate a due violini e b.c. Op. 2 Vedi a schermo intero

Bartolomeo Bernardi - Sonate a due violini e b.c. Op. 2

Ensemble Hortensia Virtuosa

GIOVANNI ROTA violino
ANTONIO DE CRUDIS violino
GIOVANNI LA MARCA violoncello piccolo
MICHELE CARRECA tiorba a 14 cori
LUIGI LORE' organo e spinetta

Maggiori dettagli

CDA0011

888 articoli disponibili

12,00 €

Il Direttore Musicale ed Artistico, M° Giovanni Rota, alla guida dell'Ensemble "Hortensia Virtuosa", ha dapprima trascritto una partitura originale del 1696 del compositore bolognese Bartolomeo Bernardi ed ha poi successivamente curato l'esecuzione integrale della partitura che comprende dieci sonate.

Come previsto dal compositore, le sonate sono state eseguite con strumenti originali dell'epoca (o copie di essi) utilizzando anche un organo storico che si trova a Capurso (Ba), nella Chiesa di S. F. da Paola. Si tratta di un Organo positivo di scuola napoletana di Pietro De Simone jr, 1753, diapason 419 hz, temperamento mesotonico.

Il presente lavoro nasce da un progetto di ricerca musicale con l'intento di proporre musiche INEDITE in tempi moderni rispettando però le sonorità e la prassi esecutiva risalenti all'epoca nella quale queste sonate vennero composte.

E' un CD da non perdere e con una importante novità: insieme al CD, infatti, è disponibile, in formato PDF, la partitura trascritta per l'occasione.

Il CD è stato inserito nella PROGRAMMAZIONE PUGLIA SOUNDS RECORD 2016.

Video Preview