Nuovi prodotti

I più venduti

Informazioni

Studio GLM

Speciali

Nessun prodotto scontato al momento.

Prodotti visti

Solo online

LA NAPOLI DEI SOAVI ACCENTI (digital edition)

Nuovo prodotto

ENSEMBLE ARIOSE VAGHEZZE

Minni Diodati  - Soprano

Raffaele Tiseo - 1° Violino

Federico Valerio - 2° Violino

Gianni La Marca - Viola da Gamba

Debora Capitanio - Clavicembalo

Provenzale, Vinci, Matteis, Leo, Cavalli, Falconieri, Barbella

Maggiori dettagli

399 Articoli

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


5,00 € Tasse incluse

Consegna: da 1 a 3 giorni

Scheda tecnica

MP3MP3 è l'acronimo di MPEG-1 Audio Layer 3 . È stato rilasciato nel 1993 ed è esploso in popolarità, diventando il formato audio più popolare al mondo per i file musicali. DIMENSIONE DOWNLOAD: 50 MB circa. FORMATO COMPRESSO.
WAVWAV sta per Waveform Audio File Format (chiamato anche Audio per Windows a un certo punto ma non più). È uno standard sviluppato da Microsoft e IBM nel 1991. DIMENSIONE DOWNLOAD: 850 MB circa. FORMATO NON COMPRESSO.
AIFFAIFF sta per Audio Interchange File Format . Simile a come Microsoft e IBM hanno sviluppato WAV per Windows, AIFF è un formato sviluppato da Apple per i sistemi Mac nel 1988. DIMENSIONE DOWNLOAD: 850 MB circa. FORMATO NON COMPRESSO.
IMMAGINE DISCOImmagine digitale del CD originale pronta da masterizzare. Con questa si ottiene la copia esatta del prodotto che rispetta anche le pause scelte tra un brano e l'altro. DIMENSIONE DOWNLOAD: 850 MB circa.

Dettagli

L’Ensemble “Ariose Vaghezze” dedica questo concerto alla Napoli musicale dell’inizio del 1700 con un titolo che ben si sposa con il brano di Monteverdi pubblicato nel 1632 e contenuto in “Scherzi musicali cioè arie et madrigali”:

Zefiro torna e di soavi accenti

l'aer fa grato e'il pié discioglie a l'onde

e, mormoranda tra le verdi fronde,

fa danzar al bel suon su'l prato i fiori.

 

Questa citazione da Monteverdi ha ispirato la scelta del titolo. La Napoli dei Soavi Accenti è proprio quella della fine del 1600 / inizio 1700.

Gli autori, tutti attivi a Napoli nel periodo descritto (con l’unica eccezione di Francesco Cavalli, nato a Crema ma veneziano di adozione), ci conducono in un viaggio “musicale” di grande effetto.

L’esecuzione dal vivo esalta il gusto e la tradizione dell’epoca e l’utilizzo di strumenti barocchi ci fa meglio gustare le opere proposte dei seguenti autori:

Francesco Provenzale (Napoli, 25 settembre 1632 – Napoli, 6 settembre 1704), Leonardo Vinci (Strongoli, 1696 – Napoli, 27 maggio 1730), Nicola Matteis (Napoli, tra il 1640 e il 1650 – dopo il 1713), Lionardo Oronzo Salvatore de Leo, conosciuto come Leonardo Leo, (San Vito dei Normanni, 5 agosto 1694 – Napoli, 31 ottobre 1744), Francesco Cavalli (Crema, 14 febbraio 1602 – Venezia, 14 gennaio 1676), Andrea Falconieri, conosciuto anche come Falconiero (Napoli, 1585 o 1586 – Napoli, 29 luglio 1656), Emanuele Barbella (Napoli, 14 aprile 1718 – Napoli, 1º gennaio 1777)

VIDEO PREVIEW

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

LA NAPOLI DEI SOAVI ACCENTI (digital edition)

LA NAPOLI DEI SOAVI ACCENTI (digital edition)

ENSEMBLE ARIOSE VAGHEZZE

Minni Diodati  - Soprano

Raffaele Tiseo - 1° Violino

Federico Valerio - 2° Violino

Gianni La Marca - Viola da Gamba

Debora Capitanio - Clavicembalo

Provenzale, Vinci, Matteis, Leo, Cavalli, Falconieri, Barbella

3 altri prodotti della stessa categoria:

Personalizzazione del prodotto

Dopo aver salvato il tuo prodotto personalizzato, ricordati di aggiungerlo al carrello.

Testo

loader

* campi richiesti