CESARE TUDINO (1530 c. - 1591/92) Compagnia Virtuosa, Walter Testolin
Un viaggio attraverso la sua vita,narrata secondo la tradizione...
SEX, LIES AND... MUSICAL TALES Venice, XVIth century Il più recente,...
De labyrintho. ll soggetto di questo disco sono i mottetti di Josquin...
L'ars nova di magister Antonio Zacara da Teramo (ca. 1365-1416)
Ballate, madrigali e danze all'epoca di Boccaccio (XIV Sec.)
Tags
Prodotti visti
CESARE TUDINO (1530 c. - 1591/92)...
CDA018
Nuovo prodotto
CESARE TUDINO (1530 c. - 1591/92)
Compagnia Virtuosa,
Walter Testolin
298 Articolo Articoli
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 Punto Fedeltà può essere convertito in un buono di 0,20 €.
Il Progetto Tudino è un’iniziativa culturale dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione della musica del tardo Rinascimento in Abruzzo.
Ideato e promosso dall’Associazione Compagnia Virtuosa dal 2022, il progetto si avvale della collaborazione di associazioni regionali e nazionali, ricercatori e studiosi del settore nonché del sostegno di istituzioni e di enti pubblici e privati, a formare una rete di sinergie tra i vari soggetti coinvolti.
Il programma, di respiro pluriennale, comprende una serie di iniziative volte a promuovere la conoscenza di questo patrimonio musicale attraverso concerti, laboratori, seminari e attività di ricerca ed editoriali. Il tutto con un taglio divulgativo che unisce la ricerca storica alla pratica musicale, creando opportunità di apprendimento e incentivando la partecipazione e l'interesse verso la musica antica.
Rinascimenti musicali d'Abruzzo è una collana discografica che, all’interno del “Progetto Tudino”, ha l'obiettivo di presentare, attraverso volumi monografici (a tema o per autore), una selezione di opere di compositori abruzzesi del periodo storico illustri, ma oggi poco o niente affatto conosciuti, per promuoverne la conoscenza e valorizzarne l’eredità musicale.
“Rinascimenti” sta per "rinascite”, termine che rende bene l’idea di portare a nuova vita artisti che, seppure collocati marginalmente rispetto ai grandi centri musicali di allora, hanno contribuito in modo significativo all'evoluzione della musica, affermando o sviluppando nuovi stili.
La collana è aperta a nuovi contributi e il progetto è ambizioso: Capece, Sabino, Fornaci, Lupacchino, Aglione, Johannes de Quadris, Cotumacci sono alcuni dei nomi che comporranno la collezione. Non un omaggio al solo Rinascimento, dunque, ma strumento per una vera e propria rinascita dell’eredità musicale storica abruzzese.
Walter Pili
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.