De labyrintho. ll soggetto di questo disco sono i mottetti di Josquin...
Raffaele Tiseo - Viola d'Amore Gianni La Marca - Baryton Marco Ottone -...
Ballate monodiche e istampitte strumentali dell'Ars Nova Italiana SEC. XIV
Registrazione integrale del manoscritto Urbinate Latino 1419 della...
Tags
Prodotti visti
Yu Yashima, Clavicembalo
CDA0010
Nuovo prodotto
Yu Yashima, Clavicembalo
200 Articolo Articoli
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 Punto Fedeltà può essere convertito in un buono di 0,20 €.
L’opera per tastiera di Girolamo Frescobaldi (Ferrara, 1583 – Roma 1643) non solo è indubbiamente uno dei momenti più alti di tutta la letteratura per strumento, ma rappresenta altresì una delle prime tappe fondamentali del lungo e difficile cammino che condurrà questo genere ad avere pari dignità rispetto alla musica vocale.
Fino ad allora la musica “colta”, quella fruita, coltivata e sostenuta dall’aristocrazia, era musica esclusivamente per voce. Nell'era dell'Umanesimo e del Rinascimento le corti italiane furono vero e proprio fulcro di tutto ciò che di meglio si poteva trovare in Europa dal punto di vista musicale (e non solo): dapprima con la polifonia di matrice fiamminga delle messe e dei mottetti, poi con la poesia in musica, per voce sola accompagnata, degli aeri e delle frottole e, infine, con il genere che meglio di tutti sondava le infinite possibilità del rapporto testo-musica, ovvero il madrigale.
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.