A journey through his life, narrated in the tradition of cantari...
SEX, LIES AND... MUSICAL TALES Venice, XVIth century The most...
De labyrintho The subject of the present disc are motets by Joaquin that...
The ars nova of magister Antonio Zacara da Teramo (ca. 1365-1416)
Ballate, madrigali e danze all'epoca di Boccaccio (XIV Sec.)
Tags
Viewed products
Mario Muccitto: Accordion Scarlatti,...
CDC0002
New product
Mario Muccitto: Accordion
Scarlatti, Bach, Nourvala, Flagello, Angelis, Semionov, Saint-Saens
200 Item Items
Warning: Last items in stock!
Availability date:
By buying this product you can collect up to 1 loyalty point. Your cart will total 1 loyalty point that can be converted into a voucher of 0,20 €.
Introduction, preludes and… è un percorso musicale che parte dalla musica barocca per arrivare ai giorni nostri. Per anni i compositori hanno utilizzato forme musicali quali preludi, toccate, sonate, divertimenti e così via, conservando questi nomi nel tempo. Pur tuttavia, se i nomi rimangono invariati, cambia notevolmente il modo di concepire tali forme, ma in ogni caso si parla di “opera d’arte”. Come dice Adorno nell’opera Teoria estetica, «Le opere d’arte, e completamente quelle di suprema dignità, attendono la loro interpretazione. Se in esse non ci fosse niente da interpretare, se esse ci fossero e basta, la linea di demarcazione dell’arte sarebbe cancellata». Il prodotto musicale, quindi, non è musica di consumo, ma diventa opera d’arte in quanto avverte l’istinto ad essere interpretata. Suscitano l’istinto all’interpretazione le opere che vanno oltre ciò che oggettivamente viene riprodotto perché hanno la capacità di rievocare quello che un tempo veniva chiamato trascendenza. L’idea di trascendenza può emergere tanto dalla spiritualità del preludio e fuga di Bach quanto dal frenetismo del preludio e toccata di Nuorvala.
No customer reviews for the moment.