I più venduti

Informazioni

Studio GLM

Speciali

Nessun prodotto scontato al momento.

Prodotti visti

JOSQUIN DESPREZ - In Principio

DL001/2021

Nuovo prodotto

De labyrintho.

ll soggetto di questo disco sono i mottetti di Josquin sui testi biblici e di devozione medievali che descrivono in maniera cronologica il lignaggio di Cristo, gli eventi della vita della Vergine Maria, l'arrivo di Cristo sulla terra e la sua prima infanzia.

Maggiori dettagli

187 Articoli

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 Punto Fedeltà. Il totale del tuo carrello 1 Punto Fedeltà può essere convertito in un buono di 0,20 €.


16,00 € Tasse incluse

Consegna: da 1 a 3 giorni

Dettagli

Fin dalla sua formazione nel 2001 De labyrintho ha dedicato buona parte del proprio lavoro all’opera di Josquin Desprez, musicista amato, studiato ed eseguito più di ogni altro. Alla sua musica il gruppo ha dedicato le sue prime tre incisioni discografiche a svariati programmi di concerto.
Sei Messe, cinque sezioni di messa, quarantotto mottetti, ventuno chansons, un totale di ben centoquattro composizioni del Maestro sono state eseguite in concerto o in disco da De labyrintho durante questi anni, rendendo il gruppo uno dei più assidui esecutori al mondo della musica di Josquin.

L’avvento del quinto centenario della morte del proprio nume tutelare non poteva che essere celebrato dal gruppo e dal suo direttore nel modo più intenso e ricco possibile.

Per questo motivo è nato il progetto JOSQUIND500.

Il 27 agosto 1521 moriva Josquin Desprez, il più grande musicista del Rinascimento. Considerato quasi alla stregua di un evangelista da Martin Lutero, fu paragonato per la musica a ciò che Michelangelo fu per la pittura e la scultura. La sua fu un'opera d'avanguardia, capace di dar vita una musica di fatto nuova. Grazie alla sua spiccata sensibilità ai fattori testuali, essa fu tanto l'esito perfetto del contrappunto fiammingo quattrocentesco quanto la progenitrice degli sviluppi musicali del tardo Rinascimento e del primo Barocco italiano. Nella musica di Josquin convergono umanità e teologia, semplice vita quotidiana e una volontà di descrivere l'indescrivibile divino quasi dantesca, capace di dare all'arte musicale una potenza prima sconosciuta. È a quest'arte meravigliosa che De labyrintho vuole rendere omaggio, con due diversi dischi, a cinquecento anni dalla morte dell'uomo che ne fu artefice.

Josquin Desprez Praeter rerum seriem

De labyrintho - Musica della Rinascenza

Cantus: Nadia Caristi, Arianna Miceli, Laura Fabris, Elena Bertuzzi, Federico Fiorio

Altus 1: Andrès Montilla Acurero, Matteo Pigato, Gianluca Ferrarini

Altus 2: Massimo Altieri, Renato Grotto, Enrico Imbalzano

Tenor: Giacomo Schiavo, Vincenzo di Donato, Riccardo Pisani

Bassus 1: Marco Scavazza, Marco Saccardin, Alberto Spadarotto

Bassus 2: Guglielmo Buonsanti, Matteo Bellotto, Enrico Bava

Direzione: Walter Testolin

Video Trailer

De labyrintho

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

JOSQUIN DESPREZ - In Principio

JOSQUIN DESPREZ - In Principio

De labyrintho.

ll soggetto di questo disco sono i mottetti di Josquin sui testi biblici e di devozione medievali che descrivono in maniera cronologica il lignaggio di Cristo, gli eventi della vita della Vergine Maria, l'arrivo di Cristo sulla terra e la sua prima infanzia.

16 altri prodotti della stessa categoria: